• Tel. 334.9302156
  • Via Cascina Felice, 1 - 20010 Bareggio (MI)

Visitare la cascina

Cascina Felice è aperta alle scuole e alle famiglie, che avranno così l'opportunità di poter conoscere gli animali della fattoria (asini, pony, capre, pecore, maiali, galline, oche, anatre, tacchini, conigli), Cosa mangiano? a cosa servono in fattoria?, come vivono?.

Attraverso attività pratiche e un contatto diretto con l'animale, andremo alla scoperta di un mondo domestico che sta scomparendo.

Si potrà anche visitare il “museo contadino” contenente gli attrezzi e gli strumenti che venivano usati dai nostri nonni, nei diversi ambienti della cascina (cucina, camera, stalla, granaio, scuderia....).
I prezzi vengono calcolati di volta in volta in base alle attività scelte e al numero dei partecipanti e il prezzo può variare dai 5 ai 15 euro a persona in base alla durata e alle attività scelte.

I sensi in fattoria

L’obiettivo è quello di scoprire la fattoria e la natura circostante, attraverso i sensi. I bambini bendati e con l'aiuto di una favola, riconosceranno odori, sapori e suoni della Cascina ed i versi degli animali. Alla fine realizzeranno un pout pourri di erbe aromatiche.

Gli animali in fattoria

Il percorso ha l’obbiettivo di fare conoscenza con gli animali della fattoria, galline, conigli, tacchini, cavalli, asini, maiali, pecore, capre e le loro abitudini. Socializzare, accarezzare e dar loro da mangiare. Alla fine realizzeranno un simpatico animaletto.

Orto bimbo

Esperienza di lavorazione del terreno a misura di bimbo: semina, trapianto, cura dell'orto. I bambini potranno travasare una piantina da portare a casa.

Le nostre radici

Conosciamo e scopriamo la vita quotidiana e il lavoro del contadino attraverso gli strumenti di lavoro dei nostri nonni. All’interno del museo, scopriamo gli strumenti che si utilizzavano in cucina, gli arnesi usati in agricoltura, nelle attività di mungitura, raccolta del fieno, lavori sull'aia ,sgraniamo una pannocchia e coloriamo coi semi.

Dalla pecora alla lana

Attraverso la manipolazione e la cardatura della lana delle nostre pecore, scopriranno il percorso dalla pecora al gomitolo e realizzeranno una "dolce pecorella".